23 anni


 

 

NOTIZIE TUTTALAC

 

 

   

 

PREMIO DI LAUREA “ARTEMIO FRANCHI”, I VINCITORI
La cerimonia di proclamazione al Salone d’Onore del Coni

 

Roma, novembre 2024. Si è tenuta a Roma, all’interno del Salone d’Onore del Coni, la cerimonia di proclamazione dei vincitori del XIV Premio di Laurea “Artemio Franchi”, istituito dalla Fondazione Artemio Franchi con la collaborazione della Lega Italiana Calcio Professionistico e dell’Università degli Studi di Firenze.

Il concorso ha coinvolto ben 67 candidati, autori di tesi di laurea magistrale italiane riguardanti le società sportive, gli atleti e l’attività sportiva in generale, con focus specifico sul calcio, presso trenta diverse università italiane.

A premiare coloro i quali si sono distinti per la bontà dell’elaborato Giovanni Malagò, presidente del Coni, Giancarlo Abete, presidente della LND, Carlo Pacifici, presidente AIA, Federica Cappelletti, presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica della FIGC, Nadia Giannetti di Lega Pro e Francesco Franchi, presidente della Fondazione Artemio Franchi Onlus.

I premiati - XIV Premio di Laurea Artemio Franchi

 

1° Premio - Dr. Lorenzo Irrera - “L’Ordinamento Sportivo e la risoluzione delle controversie: giustizia sportiva e arbitrato sportivo alla luce dei loro rapporti con l’ordinamento giuridico generale”.

2° Premio - Dr.ssa Cecilia Frediani - “Nuovo Artemio Franchi di Firenze: progetto di recupero e valorizzazione dello stadio di Pier Luigi Nervi con soluzioni integrate per il comfort termico e visivo”.

3° Premio - Dr.ssa Laura Flore - “Valutazione della relazione tra sprint e resistenza alla fatica con il polimorfismo MCT1”.

Premio Speciale Vittorio Mormando -Dr. Cristian Tulissi - “Il calcio professionistico e il mobbing. Uno studio su strumenti di contrasto e tutela del quadro della Riforma dello sport”.


Premio Speciale Calcio Femminile - Dr.ssa Roberta Fatiguso - “Il calcio femminile giovanile: analisi, confronto e valutazione sperimentale dell’allenamento intermittente breve e lungo negli small-side-game”.

Premio Speciale Include -Dr.ssa Valentina Finarelli - “Tornare in «campo»: la rieducazione del condannato attraverso la pratica sportiva. Il progetto Mani&Fuori presso la Sezione Femminile della Casa Circondariale di Bologna”.

 

 

 

 

 

LA SERIE C PRESENTA LA RIFORMA ZOLA AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT
Marani e Zola: Da qui passeranno i talenti della Nazionale

Roma,  novembre 2024. La Serie C presenta ufficialmente la Riforma Zola nell’innovativa cornice del Social Football Summit, la manifestazione di caratura internazionale a cui partecipano annualmente i protagonisti del calcio italiano e mondiale, con un evento moderato dal noto giornalista Marco Cattaneo.

Un campionato che sarà sempre più a trazione giovanile, dove già il nuovo regolamento sul minutaggio dei giovani ha spiegato effetti importanti, rispetto alla precedente stagione sportiva, con l’aumento del 48% di calciatori in lista settore giovanile, con il 25% di minuti in più disputati dagli stessi e con una crescita del 26% del numero di squadre che utilizzano calciatori cresciuti nel vivaio del club.

Lega Pro rafforzerà ulteriormente il proprio impegno sul tema dello sviluppo e della formazione dei talenti, creando dei fondi ad hoc e coinvolgendo tutte le componenti istituzionali. Dalla stagione sportiva 2025-26 le premialità per l’impiego dei giovani provenienti dal settore giovanile arriveranno sino al 400% - il doppio rispetto a quanto già previsto per il campionato in corso – mentre nella stagione 2028-29, all’interno della lista settore giovanile, ogni club dovrà inserire un numero minimo di otto giovani formati all’interno della propria società. Una volontà chiara, quella della Riforma Zola, nel tentativo di regalare alla Nazionale azzurra un nuovo rinascimento, ridando alla Serie C il ruolo che storicamente ha rivestito come formatrice di campioni del calibro di Baggio o Schillaci.

Ad assistere alla presentazione i responsabili dei settori giovanili di Serie C, ai quali si è rivolto il Vicepresidente Vicario, Gianfranco Zola: “Voglio ringraziare i club per un sostegno così ampio. Senza la Serie C non avrei mai avuto la stessa carriera e sin dal primo giorno da Vicepresidente volevo fare qualcosa per i giovani. Oggi la Riforma Zola è realtà, la speranza è che nei prossimi anni dal nostro campionato passino i futuri numeri dieci della nazionale. Continueremo a lavorare per vedere sempre più prodotti dei settori giovanili sui campi della Serie C, ci piacerebbe che i campionati under 15 e under 17 fossero unificati per alzare il livello. Siamo sulla strada giusta”.

“Oggi è una giornata storica per la Serie C. Lavoriamo da tempo, insieme al Vicepresidente Gianfranco Zola, al Consiglio Direttivo e a tutti i club, per dare alla Lega Pro un domani importante. #futuroinsieme, oltre ad essere il programma della governance per il prossimo quadriennio, è il simbolo di una Serie C che vuole tornare ad essere il vivaio del calcio italiano. La Riforma Zola è forte perché condivisa da tutti” – ha concluso il presidente della Serie C, Matteo Marani.

 

 

 

 

 

V.Verona  - Gianluca Contini, autore del gol che ha permesso alla Virtus Verona di pareggiare contro la Pro Patria, si è così espresso in sala stampa: “È stata una partita maschia, contro un’ottima squadra. Per come si era messa sul finale, siamo contenti di aver portato a casa il pareggio. La continuità è fondamentale, era importante continuare questa striscia. Il goal? Sono contentissimo, lo aspettavo da tempo. Sono stato freddo davanti al portiere. Spero di farne altri. La dedica? A tutti i miei compagni. In questo periodo difficile sono stati la mia forza”, le parole riportate da L'AdigeS.Donzella

 

 

 

 

Vicenza - Il centrocampista del Vicenza Loris Zonta commenta il successo sulla Pro Vercelli, al quale ha contribuito firmando il raddoppio: "Gol? È stato bello, venire apprezzato a casa fa sempre piacere, percepiamo il calore dei nostri tifosi e vogliamo fare ancora meglio per raggiungere il nostro obiettivo. In cosa possiamo crescere ancora? Nella gestione della gara, in questo momento concediamo poco e riusciamo a mantenere la porta inviolata, poi in qualche modo davanti facciamo gol. La mia duttilità? Con il mister avevo già giocato in quel ruolo ai tempi dell’Inter, anche se mi trovo meglio in mezzo al campo. M.P.

 

 

 

 

Trento - Daniel Cappelletti, difensore del Trento, in conferenza stampa ha analizzato il pari a occhiali con l'Albinoleffe: "Siamo contenti sia per il fatto di essere riusciti ad allungare ulteriormente la nostra striscia positiva sia per non aver subito alcuna rete. È stata una partita combattuta. Forse c’è un po’ di rammarico per non essere riusciti a portarci in vantaggio già nella prima frazione. Nella ripresa, invece, abbiamo fatto un po’ più di fatica a metterli in difficoltà. Ci portiamo a casa, però, un punto importante. Il fatto che ci sia anche un po’ di rammarico, probabilmente, è sinonimo del fatto che abbiamo acquisito consapevolezza delle nostre forze. Siamo molto contenti di come ci siamo comportati a livello difensivo. Non abbiamo concesso loro particolari occasioni e siamo riusciti a contenere un reparto di qualità", le parole riportate da TrivenetoGoal.it. S.D.

 

 

 

 




Albinoleffe - Mattia Agostinelli, mediano dell'AlbinoLeffe, è tornato sul pari a reti bianche col Trento: "È stata una partita tosta, contro una squadra molto fisica e molto forte. Sapevamo di dover entrare in campo con grinta e attenzione, limando gli errori che nell'ultimo periodo ci erano costati cari. Lo abbiamo fatto, confermando di essere una squadra unita e pronta a lottare: c'è soddisfazione per la prestazione, anche se purtroppo - al tempo stesso - c'è grande rammarico per non aver segnato pur avendo creato tante palle-gol. Sul piano individuale? Sono contento della mia partita. Nonostante nell'ultimo periodo non sia sceso in campo, in allenamento do sempre il massimo e quando il mister mi chiama in causa cerco di sfruttare appieno l'opportunità. Sullo spirito di squadra emerso? Siamo veramente un bel gruppo, con i veterani che stanno aiutando i più giovani a crescere dentro e fuori dal campo". Redazione TC

 

 

 

 

 

 

V.Verona - Luigi Fresco, tecnico della Virtus Verona, ha parlato ai colleghi di calciocomo.it del giovane centrocampista Fabio Rispoli, 18enne cresciuto in biancoblu, due presenze l’anno scorso in Serie B, molto apprezzato da Fabregas, in Veneto ha già messo a segno 2 gol e 2 assist, meritandosi l’esordio con la Nazionale Under 19: “La sua esperienza qui sta andando molto bene, è un ragazzo che ha qualità. Io ho preferito cambiargli ruolo: non più mediano metodista ma mezzala o addirittura trequartista. Così sfrutto le sue caratteristiche fisiche e tecniche. Sa saltare l’uomo, sa resistere al ritorno degli avversari, ha un buon tiro: ha già fatto due gol. Deve migliorare dal punto di vista difensivo. Per tecnica può arrivare in Serie A. Anzi, se guardiamo solo al talento probabilmente sarebbe già da Serie A. E infatti so che Fabregas lo apprezza molto. Non guardate il fisico: di giocatori piccolini che arrivano ad alti livelli ce ne sono tanti. Ora gli fa bene fare la C e probabilmente gli farebbe bene rimanere qui anche un altro anno, altrimenti se vogliono mandarlo in B devono trovare qualcuno che gli dia davvero fiducia. Noi abbiamo un bellissimo rapporto col Como e trattiamo i ragazzi che ci prestano come se fossero nostri. Fabio ha anche il giusto atteggiamento. Dopo la convocazione in Under 19 poteva esserci qualche rischio, invece è tornato con la stessa professionalità di sempre”. V.Debbia

 

 

 

 

 

Lecco - Jean-Claude Billong, difensore del Lecco, ha esordito con i lombardi nel KO contro la Giana Erminio. Queste le parole del francese raccolte da LeccoChannelNews.it: "Personalmente non posso essere felice, abbiamo perso. Dal primo minuto abbiamo visto che avremmo potuto vincere: ogni giorno dobbiamo fare di più. Confusione in campo? Dobbiamo lavorare di più, come ho detto. Non abbiamo fatto una brutta gara, ma dobbiamo fare di più per vincere questa partita, essendo più cattivi. Il loro gol? Eravamo uomo contro uomo, Furlan è stato bravo e non so chi abbia perso la marcatura in quella situazione. Lavoriamo ogni giorno insieme, settimana prossima troveremo il Padova: dovremo essere più stretti e fare gol". S.D.

 

 tuttalac -  Via Ugo Foscolo 33 - 27058 Voghera - Pavia -

Copyright © 1999 Quotidiano Sportivo Tutta la C